APPRENDERE IL GOLF
Il golf è uno sport rilassante e capace di mettere a contatto con la natura come pochi altri. Ma, per giocare a golf e goderne appieno tutte le sfumature, è necessario partire dalle basi.
Entra qui in gioco il maestro che insegna come impugnare le mazze da golf, che variano a seconda del colpo e del terreno di gioco, come muovere il bastone da golf per colpire la palla (il cosiddetto swing) e tanto altro.
Il maestro aiuta ad acquisire confidenza con la mazza da golf e i colpi, visualizzare e calcolare le distanze e le traiettorie medie, a interpretare e adattarsi alle condizioni meteo (per esempio l’umidità o il vento), per capire come possano influenzare i tiri e le prestazioni.
L’allievo deve quindi curare l’allenamento fisico, ma non solo, visto che il golf richiede il rispetto di alcune regole comportamentali e fair play (etichetta), con le quali il maestro vi aiuterà a familiarizzare. Per esempio ecco alcune regole del golf:
- mai camminare sulla linea di tiro per evitare di rovinare l’erba
- mai parlare con gli altri giocatori mentre si stanno accingendo a tirare
- mai stare davanti a chi tira e così via.
Sono tanti consigli e le esperienze che accompagnano il rookie nelle prime lezioni e nelle prime esperienze: gli short game (i cosiddetti tiri corti), le iniziali prove lungo 9 buche precedute dal driving range per imparare traiettorie e le distanze medie, la corretta mindfulness per mantenere la calma e la concentrazione ed evitare di cadere in frustrazione, quando i primi tiri non portano ai risultati sperati.